Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Antonio Lo Conte racconta perchè ha deciso di investire nel web

Salve Signor Lo Conte. Per capire meglio l’evoluzione della comunicazione web del Gruppo Lo Conte, innanzitutto, ci parli un po’ dell’azienda. Qual è la sua storia e quali i valori?

La nostra storia parte da lontano, quando mio nonno Antonio negli anni 40 inizio ad innovare il mondo dell’agricoltura creando una rudimentale trebbiatrice che separava il grano dalla paglia e senza saperlo iniziò a  scrivere una storia che vive ancora oggi.

I valori del gruppo Lo Conte sono rimasti gli stessi di mio padre e mio nonno, la passione, la qualità e la cura nel dettaglio per realizzare ed innovare prodotti per i quali siamo i primi consumatori.

Quando e in che modo avete deciso di investire nel web per la crescita dell’azienda?

Essere presenti sul web in maniera attiva, io credo, sia una condizione imprescindibile per qualsiasi azienda che  oggi vuole essere vicina ai propri consumatori. Tecnologie come gli smartphone ed i social network ci danno la possibilità di avvicinarci ai consumatori in un modo che fino a qualche anno fa non era neanche immaginabile. Ascoltarli, parlare con loro, coinvolgerli attivamente, aprire le porte del nostro mondo sono i motivi principali che ci hanno spinto ad investire  e credere nel web.

Ci parli del progetto Lo Conte 2.0. Cosa prevede e in che modo si struttura?

Il progetto Lo Conte 2.0 parte da un sito centrale che è il sito istituzionale del gruppo Lo Conte, dove al suo interno è stato realizzato un blog che è il vero motore di questo progetto. Il blog sarà un contenitore di informazione sul mondo dell’alimentazione e del benessere a 360° , creato per diffondere l’immenso patrimonio di know how interno accumulato negli anni ma anche per continuare ad imparare grazie all’ ausilio di esperti del settore che scriveranno per noi, condividendo il loro sapere  con i nostri utenti e consumatori. Sarà anche un luogo dove essere sempre aggiornati sulle novità del gruppo, dal lancio di nuovi prodotti, eventi e avvenimenti. Intorno a questo blog ruoteranno i siti dei nostri principali brand: Le Farine Magiche, Decorì, Kzero e l’ultimo nato FormaOk, tutti completamente nuovi  nella grafica e nei contenuti,che renderanno l’esperienza di navigazione ancora più semplice e divertente, con tante info utili, ricette e curiosità. In ognuno di questi siti sarà presente una sezione blog che richiamerà gli ultimi articoli che riguardano quel brand in particolare.

Qual è l’obiettivo principale di questo progetto?

L’idea è quella di realizzare un network che dia agli utenti un esperienza che vada oltre le solite cose che si fanno su un sito di brand ma arricchisca  l’utente di conoscenze utili per se, per  l’uso dei nostri prodotti e per una migliore consapevolezza del grado di competenze  e professionalità che  c’è dietro chi realizza i prodotti che portano in  tavola tutti i giorni.

Quanto impegno e quanto tempo ha richiesto questo progetto e quali sono state le difficoltà che avete incontrato nella realizzazione?

Trattandosi di un progetto molto ambizioso e abbastanza inusuale per un azienda del sud Italia che opera nel mondo dell’alimentazione,  dove tutto , ci tengo a precisare, è stato realizzato internamente, senza l’ausilio o l’aiuto di agenzie  esterne ma soltanto grazie al duro lavoro di  una squadra di 3 persone che hanno creduto e credono fermamente nel progetto, direi che le difficoltà non sono state poche. L’idea è partita a maggio 2012 con una fase di progettazione che ci ha portato via diversi mesi per poi passare alla fase di sviluppo vero e proprio del network, dove dopo mille modifiche dovete alla nostra mania di perfezione che mettiamo in tutto quello che facciamo , siamo riusciti a portare a termine il lavoro principale. Ora si tratta solo di farlo funzionare nel modo migliore sperando che la gente apprezzi i nostri sforzi.

A chi sono rivolte le novità del progetto Lo Conte 2.0?

Il progetto è rivolto a tutti quelli che amano il mondo dell’alimentazione sana ed i nostri prodotti. Dalla casalinga alla donna in carriera, dalle food blogger ai nutrizionisti o semplicemente curiosi e cultori della benessere alimentare. La passione per quello che facciamo e l’amore per i nostri consumatori si trasmette anche grazie al dialogo continuo che con questo nuovo progetto vogliamo migliorare e rafforzare.

Intervista a cura di Maria Caro.