Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi

Anni '20 - C'era una volta

La storia del gruppo Lo Conte inizia ai primi del' 900 con un'idea del capostipite Antonio.

Egli era un sognatore, la sua mente viaggiava sempre più veloce e andava lontano. Sempre un passo avanti, le sue geniali intuizioni sembravano il frutto di appassionanti viaggi nel tempo. Fu proprio lui a decidere di scrivere una storia imprenditoriale, partendo dalla terra che amava tanto. Non una storia qualunque, la sua storia e quella della sua famiglia. Antonio già la immaginava, lunga quattro generazioni. Così aprì un libro, di quelli finemente rilegati che narrano vicende importanti e iniziò a colorare le pagine bianche.

Anni '60 - Il trigrotto

Lungo le strade a pietrisco d'Irpinia, Giuseppe viaggiava prima con un piccolo Apecar poi con un camion Tigrotto, ideale per trasportare merci e persone ai mercati dei paesi vicini.

Con Giuseppe, sempre due compagni fidati, sua moglie Palmerina e suo figlio Antonio, un bimbo con i calzoncini corti, che aveva ereditato dal nonno il nome e la curiosità. Con un piccolo camion Fiat, un “Tigrotto”, per dare ulteriore coraggio all’impresa, Giuseppe diede una svolta ai guadagni trasportando per sé e per gli altri, tutto ciò che la terra regalava. Da qui, l’indissolubile connubio della famiglia Lo Conte con i cereali, la passione di una vita. Ricordate Antonio? Sì lui, il bambino con i calzoncini corti che aveva ereditato dal nonno il nome e anche la curiosità, Antonio amava ascoltare suo padre Giuseppe mentre parlava di cereali e seduto sui sacchi di grano, sul camion, lo accompagnava lungo le strade irpine e sannite, annusando il vento, con il cuore gonfio d’amore e ammirazione per il genitore.

Anni '70

Come ogni favola che si rispetti, c'è anche l'uomo cattivo.

Negli anni ’70, il giovane Antonio accompagnava suo padre alla Borsa Merci di Foggia, luogo di scambi e di raduno di importanti commercianti. Lì, il grande imprenditore cerealicolo dell’epoca umiliò la semplicità e l’onestà del lavoratore Giuseppe. Una ferita troppo grande per il giovane Antonio, che in quel momento decise di riscattare suo padre dando vita ad un progetto tanto ambizioso da sembrare “una magia”.

Anni '90

Nuovi investimenti, gli studi di economia, la fatica di portare avanti insieme il lavoro e l'università, il coinvolgimento dei fratelli Michele e Maria nella nuova avventura.

In pochi anni, il gruppo Lo Conte divenne leader indiscusso nella fornitura dei cereali minori (orzo e avena). Il resto è storia di oggi. Il vecchio Antonio continua a sorridere, sa di aver scritto una bella storia. Una storia che parla di radici, di saperi di famiglia, di dedizione e premura. Un processo che parte dalla memoria, affonda le radici nella terra, rivive grazie alla conoscenza tramandata fino a oggi. Un viaggio che parte dal presente per tornare alle origini. È la storia del Gruppo Lo Conte!