Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi

Creazione di valore condiviso

Produzione a Km 0: garantiamo la sostenibilità ambientale

Il Gruppo Lo Conte prima di essere un’azienda è una famiglia che ha deciso di prendersi cura della propria terra di origine con una serie di iniziative di valorizzazione e per questo da anni basa le sue attività sul principio della Creazione di Valore Condiviso (CSV – Creating Shared Value). In questa ottica la società intende incentivare un tipo di produzione a km 0, dal campo direttamente al molino, garantendo la sostenibilità ambientale del progetto.

Tutela del territorio

Il nostro valore è la terra. E abbiamo deciso di rispettarlo nei sui cicli naturali.

Tutelare il territorio, tutelarne la salubrità, tutelare i nostri giovani restituendo loro il valore e la passione per un mestiere antico e nobile e la soddisfazione di veder germogliare semi scomparsi da tempo: c’è tutto questo dentro i piccoli semi che abbiamo piantato. Noi sappiamo bene che l’agricoltura è un ciclo che deve tornare a essere sostenibile e integrato, per questo abbiamo scelto di sposare la filosofia del biologico, non solo a livello ambientale: vogliamo che la coltivazione di grani antichi sia un modo per promuovere i valori di rispetto, tradizione e solidarietà, soprattutto riscoprendo sapori antichi.

Biodiversità

Chicco dopo chicco, ci impegnano a a promuovere uno sviluppo sostenibile.

Per questo siamo partiti dagli agricoltori, che seminano il grano attentamente controllato in laboratorio, chicco dopo chicco, per preservare la sua biodiversità. Abbiamo coinvolto agricoltori giovani e meno giovani, per promuovere un dialogo tra metodi antichi e innovazione e per offrire un’opportunità in più di lavoro. Per creare Valore Condiviso, il Gruppo Lo Conte si impegna a promuovere lo sviluppo sostenibile lungo tutto il proprio processo produttivo, investendo nell’implementazione di soluzioni sempre più innovative e con il minor impatto ambientale possibile, grazie anche ad una costante attività di ricerca e sviluppo e a collaborazioni con autorevoli partner scientifici.

Ricerca

Perché la ricerca è alla base dell’innovazione

Scopri
Solidarietà

Perché la solidarietà in tutte le sue forme è un atto dovuto verso l’umanità

Approfondisci
Grani antichi

Perché la qualità e la storia di antichi chicchi deve essere conservata

Scopri