Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi

Il Gruppo Lo Conte

La nostra produzione comprende oltre 350 referenze tra farine speciali, miscele di farine per dolci e salati, ingredienti, accessori e decorazioni per la preparazione di dolci.

Qualità, tradizione, innovazione e passione nel mondo delle farine speciali da oltre un secolo.

Da sempre all’avanguardia, grazie al continuo investimento nella ricerca e nello sviluppo, il Gruppo è considerato oggi tra le aziende italiane più innovative. Con un’offerta che comprende oltre 350 referenze tra farine speciali, miscele di farine per dolci e salati, ingredienti, accessori e decorazioni per la preparazione di dolci, il Gruppo Lo Conte è oggi il 4° top player del mercato italiano delle farine, il primo del settore farine speciali e miste. Con il brand Le Farine Magiche, nato nel 1980 e simbolo dello spirito innovatore del Gruppo, la linea di prodotti Decorì, dedicata alle preparazioni dolci, e Molino Vigevano, storico marchio di farine speciali per uso casalingo e professionale acquisito nel 2013, l’azienda risponde a tutte le esigenze del mercato con un’offerta distintiva e funzionale alle esigenze di utilizzo.

L'amore e il legame col territorio è la risorsa più preziosa

Una farina custode di sapori e tradizioni. Ogni prodotto è un sapiente mix, tra il rigoroso rispetto della tradizione e la continua innovazione, e ha un unico ingrediente: la passione per la bontà!

A posare la prima pietra della storia dell’azienda fu Antonio Lo Conte, il progenitore della famiglia, che negli anni ’30 decise di affiancare alla coltivazione di cereali una produzione di farine. Il duro lavoro, l’attenta ricerca e lo studio sui comportamenti dei consumatori, portarono l’imprenditore a realizzare per primo una linea di farine per uso specifico, facendo nascere le farine speciali. Il gruppo ha basato la produzione e le attività su pochi ma fondamentali principi, che vanno dall’eccellenza ed evoluzione continua dei prodotti, passando dalla ricerca delle migliori materie prime, senza tralasciare la lavorazione accurata e il confezionamento sicuro. Per realizzare una referenza di alta qualità ogni dettaglio è importante, a partire dalla ricerca e sviluppo sui cereali più pregiati, tra cui spicca il progetto di ricombinazione del chicco, che permette di ottenere diversi estratti di fibra di frumento, le cui percentuali di estrazione vengono analizzate verificando i valori di umidità, contenuto in proteine, glutine, ceneri e poi valutate le caratteristiche reologiche dell’estratto aggiunto alla farina

L’acquisizione di Giusto

Il Gruppo Lo Conte entra nel canale farmacia

Il 2020 segna un grande passo per il Gruppo Lo Conte: alle farine si uniscono i prodotti finiti, a seguito dell’acquisizione del marchio Giusto da Giuliani Spa. Si tratta di una scelta rivoluzionaria per il futuro del Gruppo, che entra anche nel canale farmacia con alimenti senza glutine, senza zuccheri aggiunti, a basso indice glicemico, aproteici e proteici e micronutrienti antiaging, questi ultimi con il lancio del marchio KRONO∙S. Un progetto di alimentazione funzionale a 360° e in tutti i canali di distribuzione.

Mercati esteri

Esportiamo in Europa e Oriente con Dubai top client.

Oltre al rafforzamento delle quote di mercato in Italia, il Gruppo Lo Conte punta anche ai mercati esteri per far conoscere la qualità dei suoi prodotti nel mondo, contribuendo alla promozione dell’agroalimentare Made in Italy all’estero. Il Gruppo ha infatti portato avanti accordi di distribuzione con importatori esteri in Europa e in Oriente con una quota di export assestata sul 10% del fatturato totale, con Dubai come top client.

La linea di farine esclusive per la GDO estera

La nuova linea “Authentic Italian Recipe“: farine ricche di fibre con germe di grano vitale e 100% made in italy, studiate per il mercato estero.

Farine specifiche per pizza, pane e pasta fresca. Un prodotto di facile utilizzo e lavorazione, nel rispetto della nostra tradizione e dell’autentico sapore italiano.

Un’idea di semplicità che si riflette anche nel packaging, realizzato interamente in lingua inglese, essenziale e immediato. Sul fronte le fotografie delle icone più famose del food made in Italy come pizza, pane e pasta fresca pronti per la cottura colgono l’istante immediatamente successivo all’ultimo tocco delle mani che li hanno sapientemente impastati. Sul retro, immagini esemplificative illustrano passo per passo i gesti e i passaggi delle ricette ideate da esperti chef italiani.