Vi porteremo alla scoperta del Gruppo Lo Conte, un’azienda che ha saputo distinguersi nel panorama italiano grazie alla sua lungimiranza, alla passione per il proprio territorio e alla volontà di offrire prodotti unici ai consumatori. In quasi 50 anni di storia, il Gruppo Lo Conte è riuscito a trasformare la farina da commodity a prodotto per usi specifici, distinguendosi con il brand Le Farine Magiche e con continue innovazioni di prodotto. La Ricerca & Sviluppo è sempre stata la missione principale dell’azienda, che ha investito molto per portare sul mercato prodotti performanti per l’industria, la distribuzione e per tutti i professionisti del fuoricasa. Il Lo Conte Lab è il centro nevralgico dell’azienda, dove avvengono tutte le verifiche e analisi chimico-fisiche per validare gli standard qualitativi dell’azienda. L’azienda è inoltre concentrata su una serie di filoni di ricerca, a partire dalla sostenibilità, che si sposa perfettamente con la varietà di grano tenero autoctona dell’Irpinia, la risciola, che viene coltivata in modo sostenibile e a chilometro zero. Scoprirete anche i progetti di Ricerca & Sviluppo del Gruppo Lo Conte, i suoi marchi e lo stabilimento di Frigento, nonché un’intervista con il Presidente Antonio Lo Conte.
Grano Risciola Progetto Grani Antichi – RAI
Gruppo Lo Conte progetto “Comunità Risciola”. Servizio andato in onda su Rai Tre all’interno di TGR Mezzogiorno, rubrica del TG3 che va in onda ogni sabato a partire dalle ore 13.25 che ha mostrato il progetto “Comunità Risciola” del gruppo Lo Conte, , leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci ,che raggruppa i brand Decorì, Farine Magiche e Molino Vigevano. L’obiettivo è quello di recuperare i grani antichi creando una vera e propria comunità di agricoltori impegnati in tale attività. DAG si è occupata di: raccogliere tutte le informazioni utili dal cliente; elaborare il comunicato stampa, intercettare il migliore contenitore televisivo nazionale che potesse essere interessato ad approfondire la notizia, proporre il servizio e il taglio con cui parlarne, individuare le persone da intervistare. Insieme alla troupe del TG3, DAG ha costruito step by step l’intero servizio.