Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Il lievito madre

Un impasto fermentato in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici che favoriscono la lievitazione naturale.

Tanti nomi per lo stesso prodotto della tradizione. In casa Lo Conte c’è una passione che si tramanda da generazioni, un segreto ispirato alla natura, la preparazione di un prodotto lento attraverso un procedimento minuzioso fatto di passione, amore e semplicità.

Ogni mattina il lievito viene accudito e porta con se l’odore dei campi, i suoi tesori e profumi.

Il lievito di oggi è un pezzetto di quello di ieri, da sempre e ne porta con se gli antichi sapori.

Acqua e farina macinata a pietra (germe di grano, agrumi e latte) vengono fermentati da microrganismi virtuosi (lieviti e batteri lattici), che rendono il lievito, tipico e unico per profumi, leggerezza e digeribilità degli impasti per cui viene usato.

Sono proprio i tempi lunghi che fanno sviluppare gli aromi, che rendono gli impasti infinitamente più buoni rispetto ai lieviti industriali di birra, nel lievito madre i microrganismi compiono una virtuosi (lieviti e batteri), che rendono il lievito, tipico e unico per profumi, leggerezza e digeribilità degli impasti per cui viene usato. Sono proprio i tempi lunghi che fanno sviluppare gli aromi, che rendono gli impasti infinitamente più buoni, rispetto ai lieviti industriali di birra, nel lievito madre i microrganismi compiono una predigestione di amidi e proteine, lavorando per noi e per il nostro intestino.

 

Per distribuire questa magia della natura, il lievito viene trasformato in polvere in modo da conservarlo più a lungo senza la necessità di rinfreschi giornalieri. Il lievito con questa consistenza non ha la stessa forza lievitante della pasta madre se non dopo vari rinfreschi con acqua e riacidificato, però mantiene tutte le caratteristiche di digeribilità, leggerezza e conservabilità degli impasti a cui viene aggiunto.