Il Gruppo Lo Conte prima di essere un’azienda è una famiglia che ha deciso di prendersi cura della propria terra di origine con una serie di iniziative di valorizzazione e per questo da anni basa le sue attività sul principio della Creazione di Valore Condiviso (CSV – Creating Shared Value). In questa ottica la società intende incentivare un tipo di produzione a km 0, dal campo direttamente al molino, garantendo la sostenibilità ambientale del progetto.
Creazione di valore condiviso
Produzione a Km 0: garantiamo la sostenibilità ambientale
Il legame con il territorio
Filiera corta, agricoltura sostenibile, innovazione sociale. Un amore per la terra che, un secolo dopo, continua ad alimentare e appassionare anche le nuove generazioni impegnando energie pulite ed escludendo ogni pratica nociva per la tutela della biodiversità
Riportare in vita un grano antico non vuol dire solo ridare fiducia a una tradizione che rischia di morire. Tutelare i grani antichi, recuperarli, restituisce al territorio complessità e resilienza, lo rende, cioè, in grado di affrontare meglio traumi e cambiamenti: un piccolo gesto, come ripiantare qualche seme fra le zolle che tradizionalmente lo hanno ospitato, migliora la qualità ambientale di una vasta area, e la vita e la salute di coloro che la abitano.
Siamo partiti da un terreno nella campagne di Ariano Irpino, una collina asciutta e ventilata e non troppo fredda. Le sue zolle, ricche di potassio vulcanico, la rendono un terreno franco, che grazie alla tradizionale rotazione delle colture, preserva i sali minerali e li trasferisce alla pianta, rendendola completa a livello nutrizionale. L’esposizione al sole e l’impossibilità del ristagno di acqua favoriscono così la crescita sana del grano, che non necessita di interventi umani per il diserbo chimico. Abbiamo sottoposto i nostri terreni a scrupolose analisi per essere certi che siano sani, ricchi e fertili come sono sempre stati.
Tutela del territorio
Il nostro valore è la terra. E abbiamo deciso di rispettarlo nei sui cicli naturali.
La green attitude è stata da sempre una componente determinante nella vision aziendale della famiglia Lo Conte.Tutelare il territorio, tutelarne la salubrità, tutelare i nostri giovani restituendo loro il valore e la passione per un mestiere antico e nobile e la soddisfazione di veder germogliare semi scomparsi da tempo: c’è tutto questo dentro i piccoli semi che abbiamo piantato. Noi sappiamo bene che l’agricoltura è un ciclo che deve tornare a essere sostenibile e integrato, per questo abbiamo scelto di sposare la filosofia del biologico, non solo a livello ambientale: vogliamo che la coltivazione di grani antichi sia un modo per promuovere i valori di rispetto, tradizione e solidarietà, soprattutto riscoprendo sapori antichi.
Biodiversità
Chicco dopo chicco, ci impegnano a a promuovere uno sviluppo sostenibile.
La Risciola, un vero e proprio tesoro. Per scoprirlo bisogna avvicinarsi in silenzio, con uno sguardo curioso. E’ quì tra le colline irpine, esposti verso l’orizzonte, dove dondolati da un vento asciutto, crescono i nostri grani. Dalle caratteristiche uniche, per posizione e clima come per trattamento dei terreni e rispetto della natura. Per permettere uno sviluppo sostenibile atto sia al soddisfacimento del fabbisogno produttivo che alla salvaguardia dell’ecosistema, siamo partiti dagli agricoltori che seminano il grano attentamente controllato in laboratorio, chicco dopo chicco, per preservare la sua biodiversità. Abbiamo coinvolto agricoltori giovani e meno giovani, per promuovere un dialogo tra metodi antichi e innovazione e per offrire un’opportunità in più di lavoro. Per creare Valore Condiviso, il Gruppo Lo Conte si impegna a promuovere lo sviluppo sostenibile lungo tutto il proprio processo produttivo, investendo nell’implementazione di soluzioni sempre più innovative e con il minor impatto ambientale possibile, grazie anche ad una costante attività di ricerca e sviluppo e a collaborazioni con autorevoli partner scientifici. Attraverso questo processo difficile e virtuoso l’azienda è riuscita ad ottenere grano di altissima qualità: senza sostanze chimiche, niente organismi geneticamente modificati. Questa è l’unica strada per recuperare i sapori autentici della tradizione. Se non si forza la terra, lavorando per lei e non contro di lei, essa stessa regala spontaneamente i suoi frutti migliori.