Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Le Farine Magiche saranno Main Sponsor del Fritto Misto

Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto un incremento di visite del 10%, torna l’evento dedicato ai grandi fritti dall’Italia e dal mondo e patrocinato da Regione Marche, Provincia e Comune di Ascoli Piceno e dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno. In onore del decimo anno della manifestazione, si festeggia con un’edizione più lunga: ben 10 giorni all’insegna di gusto e tante stuzzicanti novità.
Anche quest’anno, cuore dell’evento sarà il Palafritto di Piazza Arringo. Il suo percorso culinario ospiterà oltre 40 ricette a base di fritto, selezionate tra le maggiori prelibatezze italiane e internazionali: arancini siciliani, frittura di Paranza Marchigiana, Panzarotti pugliesi, Pizza Fritta napoletana, l’immancabile Oliva Ascolana fino agli internazionali Fish&Chips inglesi, Empanadas peruviane, Falafel mediorientali, Tempura dello chef giapponese Jun Sato. Tante le iniziative: ci sarà un’area interamente dedicata ai Fritti Senza Glutine grazie alla collaborazione con AIC – Associazione Italiana Celiachia – e Regione Marche; sarà allestito Il Mercatino, un’area dedicata alla vendita delle bontà provenienti da tutta Italia per preparare Fritti d’Autore; saranno organizzati laboratori per i più piccoli e degustazioni di Olio Extravergine di Oliva e vini DOC e DOCG del Piceno in abbinamento ai fritti, presso lo stand di Piceno Open.

fritto misto
Ma la grande novità di questa edizione, saranno i Menu da 10 e lode!, quattro cene a tema preparate da quattro grandi chef marchigiani. Si comincia domenica 27 aprile con Enrico Mazzaroni del Ristorante Il Tiglio di Montemonaco (AP), si prosegue, poi, lunedì 28 aprile con Moreno Cedroni del ristorante La Madonnina del Pescatore di Senigallia (AN), giovedì 1 maggio con Aurelio Damiani della Trattoria Mare Damiani e Rossi di Porto San Giorgio (FM) e si conclude domenica 4 maggio con Enrico Recanati del Ristorante Andreina di Loreto (AN).
Main sponsor dell’evento saranno Le Farine Magiche Lo Conte, specialista di farine per ogni utilizzo e da sempre sinonimo di alta qualità, presente ad Ascoli con la linea di prodotti dedicati ai Fritti Misti:

  1. La farina per Fritture, un mix a base di farina “00”, ideale per fritture sia dolci che salate e ottima anche solo per infarinare. Una nuova formulazione capace di assorbire poco olio per fritti leggeri, croccanti e dal basso contenuto calorico.
  2. Panatura Croccante, un prodotto studiato con un’apposita granulometria capace di aderire meglio all’alimento e di non staccarsi in fase di cottura. Ideale per impanature e gratinature al forno, favorisce la formazione di uno strato croccante che riduce l’assorbimento d’olio.
  3. Tempura, proveniente direttamente dalla tradizione gastronomica giapponese e dall’esperienza del Gruppo Lo Conte, che a differenza della pastella classica, dona una maggiore nota aromatica e favorisce la formazione di una crosticina leggera e croccantissima che esalta il sapore dell’alimento.

fritto misto

Le Farine Magiche saranno protagoniste di tutte le ricette del Palafritto. E sabato 3 maggio tutti a Scuola di Frittura presso il Polo Degustazioni con una lezione – degustazione dello chef Jun Sato che ci insegnerà tutti i segreti della Tempura Giapponese.
Novità sull’evento e sul programma di ogni giornata saranno disponibili sul sito della manifestazione e sulle pagine Facebook di Fritto Misto e Le Farine Magiche.