Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Lo Conte
Risciola 2018… quasi pronta!

Una visita in campo con Giuseppe Lo Conte e Nunzio Caccavo, un agricoltore della comunità risciola, e l’agronomo di fiducia Giovanni Pellegrino.

La nuova piattaforma digitale

Una piattaforma multi-site e multicanale studiata e creata per accompagnare l’utente finale in una scelta più consapevole del prodotto e del brand.

Il Gruppo Lo Conte per il solidale

Con l’Industria Molitoria Denti -spiega Antonio Lo Conte, a capo del gruppo -abbiamo da subito pienamente condiviso l’idea di creare una partnership che non avesse lo scopo di sviluppare business, ma quello esclusivo di contribuire economicamente a sostenere realtà impegnate nel sociale.

“Affari di cuore”

Tra il Gruppo Lo Conte e l’Industria Molitoria Denti nasce un impegno solidale

Il mercato delle farine speciali

Farina bianca, addio? Sebbene il mercato mostri una flessione, i segmenti a maggior valore aggiunto sono dinamici e ricchi di novità. A partire dalle proposte integrali fino a quelle biologiche.

Progetto grani antichi

Produrre grano antico nel rispetto dell’agricoltura biologica

Un grano tenero del 1500

La Risciola è un grano tenero che sin dal 1500 offre le produzioni migliori in alta collina, e in modo particolare in Basilicata, Molise e Campania, dove è uno dei prodotti agroalimentari tradizionali.

Risciola in nostro antico grano

Si parte dal grano tenero autoctono Risciola che i giovani agricoltori coltiveranno in terreni bio

Grani antichi

Piantare grani autoctoni in terreni irpini, biologici o con metodo integrato, questo è il nostro progetto di sostenibilità

Risciola, il grano antico

Abbiamo cominciato nel 2015 con tre agricoltori e due quintali di grano . Oggi sono venti e la produzione è salita a mille quintali per trenta ettari». I chicchi vengono macinati a pietra; una parte viene conservata per essere ridistribuita.

Sulle colline dell’alta irpinia torna la Risciola

Si chiama ‘Grani Antichi’ e ha l’obiettivo di creare una comunità di agricoltori per ri-coltivare in modo tradizionale grani antichi autoctoni, partendo dalla Risciola, in terreni biologici dell’Irpinia, attraverso una filiera integrata e sostenibile, nel rispetto della biodiversità

La Risciola, il grano del 500

Un grano tenero antico e prezioso, riscoperto nelle terre dell’Irpinia e riportato alla luce grazie alla collaborazione tra la famiglia di imprenditori Lo Conte e giovani agricoltori appassionati, pronti a riconferire il giusto valore ai prodotti della terra.