Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Oro di Macina

Il germe di grano è la parte più preziosa di ogni chicco. Grazie all’estrazione a freddo e alla macinazione a pietra si ottiene una polvere dorata che, aggiunta alle farine, le rende più facili da lavorare, profumate, leggere e digeribili.

Il germe di grano è il cuore del chicco, profumato e dorato, la parte più pregiata, ancora vitale. Una vera e propria fonte di benessere dalla quale attingere vitamine A, B, E, D, ferro, magnesio, potassio, proteine, sostanze fitoattive e “grassi buoni”, nascosta per anni dalla produzione industriale e dai moderni sistemi di macinazione. L’eliminazione del germe di grano, infatti, consente di prolungare la conservazione della farina: un beneficio in termini di guadagno, meno in termini di gusto e benessere.
I nostri avi identificavano il germe come lo Spirito del Grano, l’embrione dal quale ogni primavera si sarebbe sviluppata una nuova pianta; un mix di energia, salute e vitalità. I vecchi molini, non a caso, macinavano il grano “a tutto corpo”, mantenendo il germe. La farina ottenuta risultava scura, ricca di fibre, ottima dal punto di vista nutrizionale ma difficile da lavorare e da conservare.
Nonostante ciò, Molino Vigevano ha trovato il modo di reinserire nelle sue farine questo piccolo tesoro, attraverso un esclusivo brevetto. Come mai? In seguito alla chiacchierata con un nutrizionista che ne confermò gli effettivi benefici: “Una farina del genere avrebbe un profumo e un gusto inimmaginabili, come quelle antiche. Una pizza con germe di grano sarebbe più buona, più fragrante, più digeribile. Alzerebbe le difese immunitarie dell’organismo, avrebbe un’azione riequilibrante sul metabolismo e rallenterebbe l’invecchiamento. Gioverebbe alla vista e perfino all’umore.”

Fu così che nel 1936, cominciò un lungo periodo di ricerca per Molino Vigevano durante il quale furono selezionate le più antiche varietà di grano, le migliori per proprietà nutritive e sapore, fu rivisto il tipo di macinazione a favore di uno più lento e delicato. Il germe veniva pressato a freddo per esaltarne componenti aromatiche e virtù benefiche, veniva poi macinato a pietra per liberarne il gusto caratteristico, e, infine, miscelato alla farina che assumeva così quel delicato color oro che le è valso il nome “Oro di Macina”.

Una fonte di proprietà nutritive
La preziosa polvere che si ottiene, aggiunta alla selezione delle migliori farine di Molino Vigevano, le rende più facili da lavorare, profumate, saporite, leggere e digeribili. Un processo di lavorazione migliorato giorno dopo giorno, anno dopo anno, per farine dal gusto e dal profumo di una volta ma dalle prestazioni moderne e dalle caratteristiche nutrizionali uniche.
Il cuore del frumento, infatti, è un piccolo tesoro, ricco di:
PROTEINE: il germe di grano è una fonte importante di proteine vegetali di grande qualita’
GRASSI: il germe di grano contiene il 9% di grassi, ricchi di Omega 3 e Omega 6, indispensabili per la crescita e protettori del sistema cardiocircolatorio.
FIBRE: la fibra favorisce la motilità intestinale, è indicata nelle diete ipocaloriche perché aumenta il volume della massa gastrica e dà senso di sazieta’
VITAMINE: Il germe di grano apporta una quantità non trascurabile di vitamina A, ma è soprattutto un’ottima fonte di vitamina E e della maggior parte di vitamine del gruppo B.

I benefici del Germe di Grano
La presenza di questi nutrienti garantisce notevoli benefici:
• le vitamine e i sali minerali fungono da ricostituenti naturali per le cellule del lievito, che risultano rinvigorite e fortificate
• la fermentazione è più completa e più controllata: l’impasto risulta areato e soffice
• la presenza di lecitine, emulsionanti naturali, va ad influire sulla struttura stessa della pasta, che al tatto appare liscia e carnosa
• la presenza di carotenoidi è responsabile della colorazione dorata dei prodotti.

Oro di Macina è oggi il prodotto di punta di Molino Vigevano, studiato per usi specifici e dedicato ai pizzaioli, ai panettieri, ai pasticcieri:
• Consente di utilizzare una farina unica e brevettata
• Conferisce all’impasto più profumo, più sapore, più digeribilità, più leggerezza
• Favorisce un maggior assorbimento d’acqua, per una lievitazione ed una resa superiori
• Dona ai prodotti un colore più dorato
• Comprende una serie di farine diverse tra loro per i tempi di lievitazione: brevi, medie e lunghe
• L’impasto è facilmente lavorabile e perfettamente estensibile, senza ritorni o strappi
• Il risultato finale sarà più fragrante, più profumato, più digeribile

 

Oro di Macina e lievito naturale
Il lievito naturale è un composto ottenuto dalla fermentazione naturale di un impasto di farina di frumento e acqua nella quale sono presenti microorganismi di specie diverse: in particolare lieviti del genere Saccaromiceti e batteri lattici, in prevalenza Lattobacilli e Streptococchi. L’utilizzo del lievito naturale contribuisce a dare al prodotto finale un sapore e un odore più tradizionale; consente una maggiore lievitazione, digeribilità e conservabilità dell’impasto; conferisce migliori risultati di cottura, lievitazione e sofficità.
L’utilizzo di una farina con germe di grano nella preparazione del lievito madre favorisce la crescita delle colonie batteriche rendendolo particolarmente interessante come prebiotico, cioè come ingrediente utile per la proliferazione o l’attività di uno o di un limitato numero di ceppi batterici. Il germe di grano, inoltre, è utilizzato dalla flora batterica come fonte naturale per la produzione di acidi grassi a catena corta, il 40% dei quali è costituito da acido propionico, un importante regolatore del metabolismo e del colesterolo.
Con Oro di Macina anche una semplice pizza può diventare un esempio di alimentazione sana, un’esperienza di piacere che permetterà di assaporare finalmente pizze leggere e digeribili, anche di sera.